La giuria - Mille Papaveri Rossi Premio Nazionale Letterario

Mille Papaveri Rossi
Nel ricordo di Fabrizio De Andrè
Gruppo SBE Servizi
In occasione della Giornata Mondiale della Poesia 2019
Vai ai contenuti

La giuria

Il Regolamento e la Giuria
I compenenti della giuria
Catalano Pietro (Roma - Rm)
Cruz Lezcano Yuleisy - (Marzabotto - Bo)
Grilli Elvio (Fano - Pu)
Menzogni Monica (Preto - Po)
Musicco Mirella (Bitetto - Ba)
Pavia Laura (Bari - Ba)
Ugolini Lorenzo (Calcinato - Bs)


Catalano Pietro
Nato a Palermo, vive a Roma dove fino a pochi anni fa ha svolto la sua attività professionale in un Ente Pubblico.
Appassionato di letteratura ed in particolare di poesia, fa parte di varie associazioni culturali ed è componente di giuria in diversi premi letterari; sue liriche figurano in antologie didattiche, collane letterarie, enciclopedie e dizionari di letteratura, tradotte anche in altre lingue.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali fra i quali il Premio alla Carriera nell’ambito della Cerimonia della «V Edizione del Premio Internazionale Magnolia» svoltasi a Roma.
Cruz Lezacno Yuleisy
Poetessa italiana di origine cubana. Moltissimi i riconoscimenti che la mia poesia ha ottenuto dal 2012 ad oggi, in festival e concorsi letterari, sia nazionali che internazionali.
Nata a Cuba, vive a Marzabotto (Bo). In Italia dall’età di 18 anni, ha studiato all’Università di Bologna laureandosi in “Scienze infermieristiche e ostetricia” ed in “Scienze biologiche”; lavora nella sanità pubblica.
Di dedica con passione e impegno alla scrittura di poesie e racconti, alla pittura, alla scultura e alla fotografia.
Numerosi sono i concorsi letterari a cui ha partecipato, ottenendo premi, riconoscimenti e apprezzamenti dalla critica. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni. La sua poetica trae ispirazione sia dalla letteratura Europea (Rimbaud, Baudelaire, H. Hesse, F. Pessoa, G. D’Annunzio, E. Montale, G. Gozzano, P. Salinas …) sia da quella dei poeti americani e latino-americani (Edgar Lee, Walt Whitman, Rubèn Darìo, Julio Cortàzar, Alejandra Pizarnik …)
Grilli Elvio
Insegnante in pensione ma con la gioia di sentirsi chiamare sempre "prof" dai ex studenti.
Vive a Fano, nelle Marche, città ricca d'arte e du cultura, città romana.
Elvio è affermatissomo poeta dialettale, ha ricevuto numerosi e importanti riconoscimenti in Italia e all'estero.
Ritorna (finalmente) in una nostra giuria, dove i suoi grandi valori umani e la sua sensibilità di poeta vero sono un pregio e un privilegio per tutti noi.
Menzogni Monica
Nata a Prato, nella vita è una ma bancaria. 
Ma una bancaria che ama l’arte in ogni sua manifestazione e ovviamente adora leggere e soprattutto scrivere poesie e racconti. Ha  ricevuto numerosi riconoscimenti e menzioni in concorsi letterari in ogni angolo d'Italia. 
Si occupa con grande dedizione alla divulgazione dell’astronomia per adulti e bambini per i quali amo scrivere fiabe e racconti. Il cielo in pratica è il suo secondo mondo. 
Così ama definire difinire la poesia: " torov che la poesia sia una eccezionale forma di libertà che permette di riassumere in poche parole concetti e sensazioni che richiederebbero pagine e pagine. Regalare e ricevere emozioni rende l’Arte una delle manifestazioni umane più vicine al divino".
Musicco Maria Mirella
Vive a Bitetto (Ba), una laurea in Economia raggiunta a pieni voti, l'abilitazione con Consulente del Lavoro, ma soprattutto poetessa, scrittrice.
Numerosi premi e riconoscimenti al suo attivo che la portano spesso a vagare per l'Italia. Artista di grande sensibilità.
Dipendente MIUR.
Non si sa come faccia a suddividersi tra lavoro, marito e figli, impegno nella promozione culturale e sociale, e ora anche Presidente dell'Associazione Sentieri DiVersi.
Pavia Laura
Vive nella sua terra di origine, la Puglia. Nasce in una famiglia legata alla terra.
Laureata in lettere classiche, vicepresidente dell'Associazione Sentieri DiVersi.
Autrice di romanzi e potessa di grande sensibilità, vincitrice di numerosi e importanti premi letterari nazionali e internazioni.
Ha pubblicato due romanzi e diverse raccolte di poesie.
Ugolini Lorenzo
Lorenzo Ugolini è nato a Lonato del Garda (Bs) e abita nell’amato entroterra del Lago di Garda.
Ex tecnico, ora in pensione, da alcuni anni ha scoperto la passione della poesia che coltiva unitamente altre passioni e hobbies come la fotogtafia e il bonsai.
Si propone agli amici con un profilo Facebook e una pagina personale “Ugolini Lorenzo Porta-Voce della Natura”.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti in campo poetico.
tel.: 366.2646049
fax.: 1782207412
Torna ai contenuti